Perito Calligrafico Ascoli Piceno: chi è e cosa fa
Perito Calligrafico Ascoli Piceno
Se avete bisogno di verificare l’autenticità di una firma, di un testamento, di un contratto o di qualsiasi altro documento scritto, potete rivolgervi al Perito Calligrafico Ascoli Piceno. Si tratta di un professionista che si occupa di analizzare e confrontare la grafia di diversi scrittori, per individuare eventuali falsificazioni, alterazioni o manipolazioni. Il perito calligrafico può essere nominato dal giudice, dalla procura o dalle parti in causa, per fornire una consulenza tecnica in ambito civile o penale. Può anche essere contattato da privati, aziende o studi legali, per avere un parere preliminare o una perizia di parte.
Il Perito Calligrafico Ascoli Piceno si avvale di diverse tecniche e strumenti per esaminare i documenti in questione. Può utilizzare la fotografia multispettrale, per rilevare tracce invisibili all’occhio umano, come correzioni, aggiunte, cancellature o sovrapposizioni. Può usare il microscopio a scansione elettronica, per osservare i dettagli dei tratti grafici, come la pressione, la velocità, la direzione e la continuità. Può effettuare accertamenti chimici e fisici, per analizzare la composizione e la datazione degli inchiostri e dei supporti cartacei. Può infine applicare i principi della grafologia, per valutare lo stato psicofisico dello scrittore, la sua capacità di intendere e volere, la sua personalità e le sue motivazioni.
Tra i casi più frequenti che richiedono l’intervento del Perito Calligrafico Ascoli Piceno, ci sono quelli relativi a testamenti olografi, firme su cambiali, assegni, fideiussioni, contratti, lettere anonime, opere d’arte, timbri, pergamene e altri documenti di valore storico o artistico. Il perito calligrafico può aiutare a scoprire se il documento è originale o falso, se la firma è autentica o imitata, se il testo è stato alterato o manipolato, se il documento è stato prodotto in un determinato periodo o in un altro.
Se cercate un perito calligrafico ad Ascoli Piceno, potete affidarvi al nostro Studio Peritale, tra i migliori esperti del settore. Il Perito Calligrafico Ascoli Piceno offre consulenza e assistenza completa in tutta Italia, con competenza, professionalità e discrezione. Lo studio è dotato di attrezzature all’avanguardia e di un laboratorio specializzato, dove vengono effettuate le analisi e le perizie sui documenti. Lo studio è inoltre iscritto presso la CCIAA nella categoria Periti Calligrafi e Scritture e presso Tribunali e Procure d’Italia nell’elenco degli esperti in analisi e comparazione della grafia.
Non lasciatevi ingannare da documenti falsi o dubbi, affidatevi al Perito Calligrafico Ascoli Piceno, professionista qualificato e competente. Scegliete il nostro Studio, il vostro perito calligrafico ad Ascoli Piceno.
Il nostro studio offere il massimo della professionalità e qualità per la tua sicurezza siamo stati certificati dalla AICQ SICEV (ACCREDIA) di Milano, ai sensi della norma UNI 11822:2021. La certificazione è finalizzata a garantire che lo studio abbiano adottato un sistema di gestione per la qualità (SGQ), ovvero un modello organizzativo conforme a uno standard riconosciuto a livello internazionale (ENFSI). La certificazione acquisita assicura la necessaria professionalità, una migliore organizzazione del lavoro e dei processi interni, correlati ad una maggiore professionalità e qualità dei servizi prestati. Oltreché ad essere sempre e costantemente aggiornati professionalmente.